Indice:

La Storia

Non è forse un paradosso parlare di Random Walk per presentare un’azienda che tra le sue attività annovera il controllo di Gestione (che è l’esatto contrario: Data Driven Decision – tutto deriva dai dati)?

Partiamo dalla definizione molto semplificata di Random Walk (il nostro mantra è semplificazione e praticità): questa teoria (in italiano “teoria del cammino casuale”) è un modello finanziario che presuppone un movimento completamente imprevedibile del mercato azionario.

L’ipotesi suggerisce che il prezzo futuro di ogni azione è indipendente dal proprio movimento storico e dal prezzo di altri titoli. Secondo questa teoria, le forme di analisi degli andamenti azionari, sia sotto l’aspetto tecnico-teorico che pratico, sono inaffidabili. L’economista Burton Malkiel sostiene che una scimmia bendata potrebbe selezionare a caso un portafoglio di azioni che garantirebbe prestazioni altrettanto buone rispetto a quelle di un portafoglio accuratamente selezionato da professionisti nel medio e lungo termine.

Ma nuovamente: cosa centra una scimmia bendata con tre colleghi consulenti che decidono di punto in bianco di fare squadra?

A noi piace rileggerla a nostro modo: pur conoscendoci da tempo, ci siamo incontrati professionalmente senza averlo programmato. Il filo conduttore del nostro sodalizio è la nostra condivisa esigenza di mettere a fattor comune le nostre esperienze e capacità, ben comprendendo, sin da subito, la fortissima complementarietà delle nostre figure: Arturo, con 20 anni di attività sul campo e in aziende di settore di primaria importanza, Lorenzo con 20 anni di attività (MC&P Consulting SRL), Nicola (Studio Brunello STP SRL e di Sipel SRL) con oltre 40 anni di attività familiare.

A dirla tutta, inizialmente l’intenzione era anche dividere le fatiche…

L’intuizione è stata la seguente: esistono molti colleghi preparati in tutta Italia. Tuttavia avevamo compreso, anche grazie al momento storico particolare (anno 2022), che quello che premia è la forte specializzazione che esprimiamo insieme in special modo sulle 4 linee di attività scelte:

  • Passaggi Generazionali
  • Controllo di Gestione
  • Ristrutturazione del Debito e riorganizzazione finanziaria
  • M&A (Fusioni ed Acquisizioni)

Il focus è quindi una attività di “secondo livello” che metta a disposizione la nostra esperienza – e la tecnologia – per stimolare i farmacisti nei momenti importanti della loro storia, eventualmente supportando anche i loro consulenti.